vai al contenuto principale

25 bottiglie fanno una cucina

Venticinque bottiglie di plastica utilizzate per realizzare una cucina, è un progetto tutto svedese firmato IKEA e Form Us With Love. Prende il nome da Kungsbacka, una cittadina della Svezia meridionale, e ha l’obiettivo di trasformare l’idea di eco-sostenibilità in buona pratica quotidiana. Accessibile e di vero design.

 

I moduli Kungsbacka sono i primi ad essere realizzati completamente in legno industriale di recupero (struttura) e plastica riciclata (rivestimento), nella finitura Matt Grey (grigio opaco) per suggerire l’idea di design senza tempo.

“Esteticamente, volevamo sembrasse quasi come una T-Shirt nera, magari su misura, casual ma contemporaneamente preziosa” dice il direttore creativo dei Form Us With Love John Löfgren “da un punto di vista strutturale, invece, questa cucina è la prova che anche i materiali di seconda mano possono rivelarsi sorprendenti per usi domestici”.

Le maniglie Hackås nella finitura nera lucida a contrasto con la superficie opaca dei pensili aggiungono una nota déco all’estrema linearità della cucina.
Un investimento sicuro e gratificante – promette IKEA – per i prossimi 25 anni.


Tratto da Living Corriere.it 

Torna su